Skip to main content

Errori di marketing che ti rovinano… quali sono e come evitarli?

Il momento che va dalle 5 alle 9,30 del mattino è il primo punto di contatto quotidiano con il cliente, spesso quella che determina la fidelizzazione o la scelta di cambiare locale.

Sai che proprio in questa fascia d’orario topica si possono commettere errori di marketing tanto invisibili quanto dannosi, che compromettono la marginalità, l’esperienza e la reputazione del locale?

Scopri se li stai commettendo anche tu!

  1. Pensare che “colazione” significhi solo caffè e brioche

Non offrire alternative alla classica basica proposta significa escludere clienti potenzialmente fidelizzabili: chi è intollerante al glutine, chi è vegano, chi cerca proteine, chi preferisce il salato o un’alternativa healthy. Limitarsi alla “vecchia scuola” di colazione rischia di rendere il bar irrilevante per un’intera fascia di pubblico.

  1. Sottovalutare l’importanza dell’esposizione

Un banco colazione trascurato, disordinato o poco ispirato comunica incuria, standardizzazione e approssimazione. È un segnale debole ma potentissimo.

  1. Non raccontare i prodotti (né i valori)

Molti imprenditori Horeca si concentrano sulla logistica del servizio, ma dimenticano che il marketing della colazione passa anche attraverso il racconto. Se un croissant è fatto con lievito madre, farina bio o burro di alta qualità, ma nessuno lo comunica, quel valore resta invisibile. Idem per i prodotti senza glutine o vegani: non basta averli, bisogna valorizzarli.

  1. Ignorare le dinamiche del tempo

La fascia oraria della colazione è spesso una corsa contro il tempo. Se non prevedi opzioni veloci, già pronte, confezionabili o da asporto, perdi una fetta importante di clientela che non può aspettare dieci minuti.

  1. Non usare la colazione come leva per la fidelizzazione

Il cliente della colazione è spesso quello più regolare. Eppure, raramente viene incentivato a tornare. Nessuna raccolta punti, nessuna promozione riservata, nessuna proposta che faccia sentire “abituale”. È un’occasione persa: un programma semplice (tipo 1 colazione omaggio ogni 10), una tessera digitale, o anche solo l’abitudine di chiamarlo per nome e ricordare cosa prende sono strumenti di marketing relazionale potentissimi.

Vuoi un aiuto per migliorare uno di questi aspetti… o tutti? Affidati ai migliori: iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata per gli imprenditori Horeca in cui trovi formazione, informazioni e specialist. Clicca qui per aderire.

Avatar for Ristopiù Lombardia

Autore: Ristopiù Lombardia

Sii il primo a commentare.

Rispondi

I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Logo Ristopiù Lombardia
  • Via Monte Tre Croci, 5 20814 Varedo (MB)
    Sede legale Via Montenapoleone, 8 20121 Milano
  • Email: info@ristopiulombardia.it - Tel.: +39 0362.5839221 - Fax: +39 0362.5839201
  • Reg. Imp. MI 261845 - R.E.A. 1600564 - Cap. Soc. Euro 500.000,00 i.v. - P.IVA/C.F. 02910260963

Copyright © Ristopiù Lombardia SpA - Società Benefit a Socio unico 2026. Tutti i diritti riservati.

Design & Development by artemida.it